Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Risorgive

risorgive

Il progetto prevede due tipi di iniziative:
il recupero delle stradine di campagna lungo il torrente Gravon e la riqualificazione ambientale del territorio fino alla zona risorgive, per permettere ai cittadini di passare momenti di relax nel proprio territorio senza essere costretti ad usare l'auto.

Nel primo caso si intende recuperare vecchi percorsi di grande interesse storico naturalistico per farli diventare ciclo pedonali affinchè, partendo dal centro del Paese, si percorra un tratto di Via Bionzere e, tramite un nuovo sottopasso ciclo pedonale, si raggiunga Via Nazaro Sauro e quindi, attraversando la località Bavaroi, si giunga in zona Risorgive dove attualmente sorge una torre in legno adibita ad osservatorio. Il Progetto prevede, in quest'ultima zona, l'acquisizione di un'area maggiore per creare un parco ecologico, un parco giochi, un'area pic-nic e un percorso vita.

Un punto strategico avvolto nel verde su cui concentrare strutture per il tempo libero, organizzare attività all'aperto, il tutto con l'utilizzo di materiali non impattanti e con un adeguato posizionamento nel contesto ambientale di riferimento.

E' un progetto ambizioso, che mira a riqualificare l'ambiente con un importante piano studiato nei minimi particolari. E' il frutto di un duro ed intenso lavoro, durato vari mesi, che ha visto impegnato l'assessore all'ambiente Mariano Zava, ideatore del progetto, coadiuvato dagli urbanisti Massimo Pizzato e Luca Rampado.

Scarica

Tipo Titolo Scarica
  PDF198,7K Andar par rivai - Ambiente e naturalità della campagna di Orsago
Ultima modifica: martedì, 07 febbraio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri